Vacanze nel ghiaccio

Tra la Svizzera, la Baviera e sino ai Pirenei, ogni anno vengono ricostruiti, utilizzando tonnellate di ghiaccio, i resort di igloo dotati persino di bar e jacuzzi. Si tratta degli Iglu Dorf, una catena di ice-hotel che non si limita a ghiacciare le sue camere, ma le realizza direttamente all’interno di piccoli e, per quanto possibile, confortevoli igloo.

A soli 25 chilometri dall’areoporto di Kittila, in Finlandia, il resort di ghiaccio offre 15 suite, più otto igloo, tutti scavati nel ghiaccio. A completare l’atmosfera magica, una sauna e le fantastiche escursioni che si possono fare nei dintorni tanto a cavallo quanto su slitte trainate da cani. In Lapponia, vicino alla città di Arvidsjaur, sorge l’Iglootel Lapland costruito interamente di neve e ghiaccio.Qui, da fine dicembre, diversi igloo, un bar di ghiaccio, una sauna e hot tubs vi accoglieranno per un viaggio romantico e particolare. Ma potete scegliere anche di fare una semplice visita guidata.

Nella località di Hochoetz, Austria, vi attende, a partire da metà dicembre, un autentico villaggio igloo a quota 2000 metri. I suoi interni rivelano un mondo fatto unicamente di neve e ghiaccio, un capolavoro artistico tra le Alpi dell’Oetztal. L’hotel è una realizzazione composta da 6 igloo che possono ospitare fino a 4 persone ciascuno, 8 suite per coppie e un ampio salotto-lounge come zona comune.

L’Ice Hotel Canada a Sainte-Catherine-de-la-Jacques, ovviamente in Canada, conta un totale di 15.000 tonnellate di neve ed altre 500 di ghiaccio. Sono disponibili 36 fresche camere, con sculture, bar e mobili realizzati con la neve. Fortunatamente sono disponibili coperte a sufficienza per un piacevole sonno. Passando per la Russia si trova il Kirkenes Snow Hotel, ma il luogo di eccellenza per una vacanza ice da sogno è sicuramente il Bjorli Ice Lodge, immerso nel Parco Nazionale di Geirangerfjord, tra i fiordi norvegesi. Un mix tra un Ice hotel e una vera e propria Spa, per rilassarsi con stile.

A circa 250 km da Capo Nord troviamo invece il Sorrisniva Ice Hotel nella località di Alta a Finnmark, con ben 30 camere da letto, due suite, sculture e persino una galleria d’arte. Sempre in Finlandia, invece, il Mammut Snow Hotel, costruito interamente con la neve. Compreso nello Snow Castle di Kemi, il castello di neve più grande del mondo, comprende la curtyard del castello oltre ad un incredibile ristorante di neve.