I parchi italiani

La primavera è sempre più vicina e porterà con sè la voglia di stare all’aria aperta e di godere del sole e della natura in fiore. E’ la stagione che che associamo ai colori dei fiori, alla luce ed al tepore e non ci sono luoghi migliori dei parchi e dei giardini in cui poter godere di questi piaceri e respirare a pieno l’aria di tranquillità e benessere che sprigiona dai prati verdi, dai boccioli variopinti e dai petali profumati. L’Italia è piena di luoghi affascinanti e suggestivi in cui trascorrere lunghe giornate all’aria aperta. Si tratta di luoghi rigogliosi e pittoreschi, spesso con un grande valore storico artistico e culturale ma che rimangono poco conosciuti o, in alcuni casi purtroppo sempre più frequenti, vengono dimenticati.

Ed è proprio per valorizzare un così prezioso patrimonio paesaggistico ed architettonico del nostro Paese che undici anni orsono, il Network il Parco più Bello istituito il concorso Parchi più Belli d’Italia, con il patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente, del Turismo, e dei beni Culturali e dell’ACI, con l’adesione del FAI e dell’AIAPP. Anche nel 2013 una giuria di esperti si appresta ad eleggere il vincitore selezionandolo tra i concorrenti che avranno presentato la propria candidatura. Sono diventati addirittura mille i parchi e i giardini censiti nel sito del network, a dimostrazione di quanto sia vasto il patrimonio verde del nostro Paese. Sarà il mese di marzo a decretare i finalisti di questa edizione, ed è prevista per l’estate l’elezione del vincitore assoluto che per un anno potrà fregiarsi del titolo di “parco più bello d’Italia”.

Un’occasione importante per conoscere e riscoprire luoghi di grande fascino che meritano di essere visitati, vissuti ed apprezzati. Basti pensare che le ultime tre edizioni hanno premiato eccellenze quali il parco del Vittoriale degli Italiani, nel 2012, Villa Lante a Bagnaia nel 2011 e il parco del Castello di Racconigi nel 2010. Se anche voi volete contribuire a dare impulso ad un’iniziativa così interessante e desiderate vedere concorrere il vostro parco preferito, avete tempo ancora fino alla fine del mese per candidare il vostro giardino “del cuore”. Basterà inviare una e-mail all’indirizzo [email protected] o visitare la pagina Facebook il Parco Più Bello segnalando nome e località degli spazi verdi che volete che partecipino.Buona natura a tutti!