Spiagge cittadine

Visitare una città potendosi godere anche qualche ora di relax, distesi su una bella spiaggia, è possibile se vi trovate nel posto giusto. A Barcellona, Sydney e Cape Town la sabbia e il mare attraggono numerosi turisti e gli stessi residenti vi passano le ore del tempo libero. Spesso sono aree attrezzate anche per praticare sport nautici, ma ci sono anche spiagge libere e tranquille per un bagno ristoratore o anche solo per osservare il panorama cittadino da un’altra angolatura.

Questa volta è National Geographic a stilare la classifica delle migliori spiagge. Si comincia dalla vicina Barcellona, con il suo lido privilegiato Barceloneta, raggiungibile in metropolitana e regno del divertimento anche di notte. Seconda classificata Cape Town, in Sud Africa, con le sue spiagge divise in due: quelle più fredde dell’Atlantico meridionale, battute dai venti e quelle con acque più calde dell’Oceano Indiano, come False Bay, adatta anche alle famiglie con bambini. Al terzo posto: Waikiki Beach a Honolulu, Hawaii. Ancora negli States, inserita in classifica la spiaggia di Santa Monica in Florida.

Nel bacino del Mediterraneo sono state segnalate le spiagge di Nizza, in Francia, e Tel Aviv nello stato di Israele, per la qualità dell’acqua del mare e i servizi sulla spiaggia. Non potevano mancare le coste di Rio de Janeiro e Miami, l’una per i suoi 40 km di spiaggia “da cartolina” e l’altra per la varietà dell’offerta turistica sull’Oceano. Passando dall’altra parte del globo si segnala la Bondi Beach di Sydney: un chilometro di sabbia color oro a soli venti minuti a piedi dal centro città. Per concludere al decimo posto si trovano le dieci spiagge di Vancouver: dalla spiaggia per famiglie Jericho alla spiaggia per nudisti Wreck Beach. Dalla costa si gode un bel panorama sulla città e sulle montagne circostanti.

La top ten delle migliori spiagge cittadine del mondo:
1. Spiaggia di Barceloneta a Barcellona, Spagna
2. False Bay a Cape Town, Sud Africa
3. Waikiki Beach a Honolulu, Hawaii
4. La Baie des Anges a Nizza, Francia
5. South Beach a Miami Beach, Florida
6. La spiaggia di Rio de Janeiro, Brasile
7. La spiaggia di Santa Monica, California
8. Bondi beach a Sydney, Australia
9. La “Miami Beach” di Tel Aviv, Israele
10. I dieci lidi di Vancouver, Canada